Agriturismo Collevecchio - (RI)



 

 

L’agriturismo nasce dal sogno della cliente, desiderosa di avere una stabilità in un luogo tranquillo e immerso nella natura, pur abitando in un’edificio moderno.

 

 Il progetto fu affidato all’Architetto Volpe (cognato della cliente) venuto a mancare nella fase del progetto definitivo ed esecutivo di cui ci siamo occupati noi in un secondo tempo. La scelta di mantenere il progetto originale in onore del collega è stata ben accolta dalla cliente, pur cambiando la disposizione degli interni, tali da esaltarne la posizione centrale dell’edificio su una collina che vanta una fantastica vista tra due paesi storici: Collevecchio e San Prospero.

 

 E’ stata studiata appositamente la disposizione di alcune finestre tali da essere tutte sulla stessa linea proprio per marcare questo doppio affaccio.

 

La cliente per motivi lavorativi ha vissuto per anni in altri Paesi; essa ha voluto che si riportasse in tale progetto questa parte della sua “vita”.

 

Le diverse camere e o appartamenti sono stati studiati in base ai luoghi da Lei vissuti, e la migliore soluzione è stata quella di creare delle stanze tematiche.

 

 Ogni ambiente è un percorso in luoghi sconosciuti, un viaggio tra la Mongolia, Cina e Giappone (appartamenti nel livello - 3.00ml) per poi arrivare in Tuchia, con la sauna, il bagno turco, la zona massaggi e la doccia sensoriale.

 

 Il piano principale è la zona conviviale e qui viene espressa al massimo le origini siciliane della cliente.

 

 Una piccola Italia nel suo massimo splendore. L’edificio è immerso dalla natura, con piantagioni di uliveti e prodotti tipici del“Bel Paese”.

 

Particolare attenzione si è data alla zona conviviale (salone) e al bagno turco.

 

 


Progettazione interna e Direzione Artistica: Arch Katia Longo

in collaborazione con l'Arch. A. Cipollone

 

Committente: Privato

Foto - Arch. K.Longo